lunedì 6 giugno 2016

THE CORNER. VITE ALL'ANGOLO

di Lorenzo Palloni (testi) e Andrea Settimo (disegni) – Editore: Rizzoli Lizard

144 pagine, b/n – 28 x 21cartonato – Prezzo di copertina 20,00 €

ISBN: 978-8817087537

Nella Boston del 1920 attracca una nave che dall'Italia porta con sé il cadavere di Savino Serpio, rinvenuto nella famigerata terza classe, dove centinaia di sventurati affrontano il “viaggio della speranza” verso gli USA. Savino, però, era benestante e ad ucciderlo non è stato il terribile viaggio tra malattie e degrado, ma un colpo di arma da fuoco alla testa. Inizia così, con desiderio di verità e necessità di vendetta, il viaggio investigativo di suo fratello Italo, anarchico già in America da qualche anno, alla caccia del misterioso assassino.
The Corner, però, non è soltanto un noir incalzante, ambientato nell'America degli anni '20, tra pistole e regolamenti di conti. The Corner parla soprattutto di immigrati. Gente sporca, rozza, ignorante, dalla quale le persone per bene stanno lontane.
Geneticamente violenti e pericolosi terroristi, gli immigrati di The Corner siamo noi italiani, che il secolo scorso fuggivamo in massa dalla miseria in cerca di un futuro migliore, che accettavamo di affrontare viaggi ai limiti della sopportazione e di abbandonare per sempre casa nostra pur di continuare a sperare. Coinvolti in infinite spirali di violenza, i personaggi tratteggiati da Lorenzo Palloni e Andrea Settimo, parlano soprattutto a noi, che oggi ci troviamo dall'altra parte del confine, e ci rinfrescano scomodamente la memoria su un passato che sembra tanto lontano, ma, in fondo, sta proprio dietro l'angolo.


lirazel



Nessun commento:

Posta un commento